Presentazione

L'Istituto comprensivo "G.Blandini" si dispiega su tre plessi: una sede centrale, sita in via Amedeo, che ospita esclusivamente studenti della scuola primaria e dell'infanzia e annessi uffici di presidenza e amministrativi. Gli altri due plessi, Rodari, anch'essa scuola Primaria e dell'infanzia, Petraro, solo scuola primaria e il plesso Don Milani, in cui ha sede la Scuola Secondaria di Primo Grado. La realtà territoriale vanta un'economia legata prevalentemente all'agrumicoltura, che genera piccole attività commerciali con diverse forme di occupazione. Permane di fatto un sistema di lavoro fondato sull'impiego stagionale delle risorse disponibili, tale da comportare un flusso di migrazione sia interna che esterna, che rende alquanto precaria la situazione economica di molte famiglie locali. Il paese presenta caratteri socio-ambientali piuttosto interessanti. Da un lato ci sono aspetti positivi, propri di un centro urbano piccolo: maggioranza di nuclei familiari uniti, legami parentali ancora in parte solidi, legami amicali facilitati anche nei giovanissimi, centralità della scuola come elemento di coesione socio culturale, possibilità di un accettabile controllo sociale sulle devianze individuali giovanili. Dall'altro lato sono in aumento gli aspetti negativi, propri di un centro con una crescita urbanistica veloce e talora disordinata.